Blinda il tuo patrimonio con il trust
Impara come un trust può aiutarti a gestire il tuo patrimonio con maggiore libertà e sicurezza, riducendo rischi e oneri fiscali.
Gli imprenditori e i professionisti di successo lavorano una vita intera per accumulare un patrimonio degno di essere custodito e valorizzato. Perché esporre i tuoi beni a rischi ingiustificati, alle incertezze della vita, alle pressioni fiscali, alle cause legali o alle conseguenze economiche di eventi storici critici come la pandemia da Covid-19?
Perché non prendere in considerazione la possibilità di salvaguardare il tuo patrimonio personale e renderlo immune da aggressioni esterne?
In ogni contesto storico, sia privati che imprenditori devono prendere decisioni delicate. Oggi, un crescente numero di persone si preoccupa di proteggere i propri beni (immobili, mobili, denaro, beni materiali e immateriali) da situazioni che potrebbero causare un impoverimento ingiustificato.
Il trust rappresenta uno strumento legale estremamente efficace, sicuro e valido per proteggere il tuo patrimonio. Durante la sua costituzione, i beni del disponente vengono trasferiti ad un soggetto fiduciario (trustee), il quale è tenuto a gestirli nel migliore interesse dei beneficiari, sotto la supervisione di un “protector”, ovvero il guardiano.
Nonostante le sue potenzialità, il trust è ancora spesso sottovalutato e poco utilizzato. Tuttavia, molti imprenditori (e le loro famiglie) avrebbero potuto evitare gravi perdite se avessero conosciuto e impiegato correttamente tale strumento.
Perché costituire un trust?
Un trust può essere costituito per diversi motivi:
- Salvaguardare il proprio patrimonio aziendale da possibili problematiche dell’azienda stessa;
- Può essere utilizzato da imprenditori lungimiranti per proteggere il proprio patrimonio da possibili problematiche;
- Può essere utilizzato come holding di una o più aziende per detassare gli utili;
- Un imprenditore può utilizzare un escrow account collegato a un Trust per una determinata operazione finanziaria;
- Garantire una gestione omogenea dei beni.
In un’epoca caratterizzata da sfide economiche e geopolitiche senza precedenti, è fondamentale proteggere il tuo patrimonio personale e/o aziendale per ripartire con slancio nella nuova economia che sicuramente emergerà dopo le crisi sanitarie e internazionali.
Il trust ti offre la possibilità di gestire i tuoi beni con maggiore libertà, risparmiando anche notevoli somme di denaro che dovresti versare all’erario e proteggendoli sia da aggressioni esterne. Lo strumento ti permette anche di usufruire anche di una fiscalità agevolata.
Sfortunatamente, circolano ancora pregiudizi ingiustificati riguardo ai trust. Tuttavia, rispettando scrupolosamente le regole e agendo in modo etico, è possibile offrire ai propri clienti una protezione integrale del loro patrimonio e la garanzia di un futuro sereno e sicuro. Perché rinunciare a questa straordinaria opportunità?
I miei consigli
- Valuta attentamente l’opportunità strategica di costituire un trust, che ti permette di ridurre costi, oneri fiscali e rischi, ed è considerato in Italia e all’estero uno strumento giuridico estremamente flessibile e personalizzabile a tua disposizione.
- Rendi i tuoi beni inattaccabili inserendoli in un trust: nessuno potrà più impossessarsene o utilizzarli per scopi diversi; eventuali azioni legali intraprese contro di te per responsabilità verso terzi non colpiranno mai i beni inseriti nel trust.
- Se decidi di costituire un trust, rivolgiti a un professionista esperto e competente con referenze ineccepibili, e assicurati che sia in grado di fornirti una serie di garanzie indispensabili.
- Evita chiunque voglia venderti un prodotto preconfezionato: il trust non è un semplice prodotto, ma uno strumento legale altamente personalizzabile e adattabile alle tue specifiche esigenze.