Metti al sicuro il tuo patrimonio

da | Giu 18, 2023 | Trust

Il Trust, il miglior modo per proteggere il tuo patrimonio

La maggior parte degli imprenditori e dei professionisti di successo hanno impiegato una vita a costruire il proprio patrimonio, e qualunque ricchezza siano riusciti ad accumulare merita di essere protetta.

Perché esporre i tuoi beni ad aggressioni ingiustificate, alle vicissitudini della vita, all’accanimento del fisco, a una causa di responsabilità professionale, alle conseguenze economiche di momenti storici complessi e delicati come quello della pandemia da Covid-19?

Perché non valutare la possibilità di proteggere il tuo patrimonio personale e renderlo del tutto immune dall’aggressione di terzi?

Ogni periodo storico si accompagna a una serie di valutazioni che tutti, dal privato all’imprenditore, dobbiamo fare. Sempre più persone oggi si stanno preoccupando di mettere al riparo i propri beni (immobili, mobili, denaro, beni materiali e immateriali) da tutte quelle contingenze che potrebbero portare a un impoverimento ingiustificato.

 

Che cos’è un trust

Il Trust è sicuramente uno degli strumenti più efficaci, sicuri e legali per tutelare il tuo patrimonio.

Nel momento della costituzione, il patrimonio del soggetto che lo costituisce (disponente) viene trasferito a un altro soggetto (trustee), che è obbligato ad amministrarlo nel migliore dei modi a favore di terzi, indicati e nominati all’interno dell’atto di trust (i cosiddetti “beneficiari”), sotto la supervisione da parte di un “guardiano” (il protector).

Nonostante si tratti di uno strumento legale altamente strategico, il Trust è tutt’oggi molto sottovalutato e poco sfruttato. Eppure molti imprenditori (e le loro famiglie) avrebbero potuto evitare veri e propri tracolli se lo avessero conosciuto e utilizzato correttamente.

Il trust aiuta il passaggio generazionale

A cosa serve e come si applica un trust

Oltre che in situazioni di crisi aziendale, si può costituire un Trust per diverse ragioni: a volte il disponente è un imprenditore lungimirante che vuole tutelare il proprio patrimonio dall’aggressione di terzi; oppure, come accade nella maggioranza delle situazioni, più semplicemente lo si fa per sfruttare aliquote fiscali più convenienti, avere una gestione omogenea dei beni inseriti nel Trust e accedere a opportunità di investimento fino a quel momento sconosciute.

Oggi, dopo una pandemia e un conflitto che ci ha posto di fronte a nuove e delicate sfide economiche e geopolitiche, l’economia è molto disastrata. I dati Istat parlano chiaro: è come se fossimo tornati a vivere nel secondo dopoguerra.

Ecco perché è fondamentale mettere al riparo il tuo patrimonio personale e/o aziendale per ripartire con slancio nella nuova economia che certamente rinascerà, quando le crisi sanitarie e internazionali avranno trovato una quadra.

Il Trust ti consente di gestire più liberamente i tuoi beni, risparmiando anche cospicue somme di denaro che dovresti destinare all’erario, proteggendo le tue sostanze sia dall’aggressione di terzi sia da quelle del mondo bancario. Questo strumento, infatti, ti permette anche di pagare meno tasse.

    Come creare un trust

     

    Purtroppo girano ancora pregiudizi di ogni tipo sul Trust, tutti assolutamente ingiustificati.

    Io amo le regole e le rispetto in modo molto puntuale, perché esercito la mia professione da sempre in modo etico. Per fare questo lavoro non c’è alcun bisogno di trasgredite la legge: bisogna solo sviluppare le competenze giuste per utilizzarle a vantaggio dei propri clienti.

    È la legge stessa a consentirmi di offrire a tutti coloro che si affidano alla mia esperienza la protezione integrale del loro patrimonio e la garanzia di poter guardare al futuro con fiducia e senza paura. Perché rinunciare a questa straordinaria opportunità?

     

    CALL TO ACTION 

    • Rifletti con attenzione sull’opportunità strategica di costituire un Trust: ti permette di abbattere costi, cuneo fiscale e rischi ed è considerato, sia in Italia sia all’estero, come lo strumento giuridico più flessibile e personalizzabile a tua disposizione;
    • Rendi i tuoi beni inattaccabili inserendoli in un Trust: nessuno potrà più impossessarsene, né destinarli ad altri scopi; ogni azione legale esperita contro di te per responsabilità verso terzi non colpirà mai gli averi che hai inserito nel Trust.
    • Se hai deciso di costruire un Trust, affidati a un professionista esperto e competente con referenze inattaccabili, e assicurati che sia in grado di fornirti una serie di garanzie indispensabili.

    Evita chiunque voglia venderti un prodotto: il Trust non è questo

      Se vuoi scoprire meglio come proteggere il tuo patrimonio

      Share This