Home » Blog » Salvaguardare il Patrimonio delle persone Non autosufficienti con il Trust

Salvaguardare il Patrimonio delle persone Non autosufficienti con il Trust

da | Apr 13, 2024 | Trust

Come trustee esperto, ho avuto il privilegio di assistere molte famiglie nella pianificazione finanziaria per garantire il benessere delle persone non autosufficienti.

Vi racconto l’esperienza di un professionista con un figlio completamente non autosufficiente e che necessita di cure e supporto h24. Grazie al trust che abbiamo impostato, una parte del reddito patrimoniale servirà al mantenimento dignitoso del figlio nel momento in cui il padre verrà a mancare mentre una parte verrà invece destinata alla ricerca per la cura della malattia genetica di cui soffre, tramite un ente di spessore europeo.

I trust sono uno strumento straordinario per affrontare le sfide che queste situazioni possono presentare. In questo caso è stato impostato con una durata di 33 anni e garantisce che il beneficiario riceva il supporto necessario senza alcuna preoccupazione finanziaria.

Oltre alla protezione e garanzia di un futuro dignitoso per il figlio, la flessibilità del trust che abbiamo creato ci ha permesso di ridurre al minimo le eventuali ingerenze sul patrimonio di altre figure vicine al nostro cliente, in modo che venga utilizzato esclusivamente per soddisfare le specifiche esigenze del beneficiario, di agevolare la ricerca medica della soluzione della malattia genetica che l’ha colpito. Inoltre una parte del patrimonio è stata destinata anche a persone che soffrendo della stessa patologia invalidante del figlio, necessitano di cure e sostentamento continuo.

Scopri l’utilità dei trust come strumento per proteggere e gestire il patrimonio delle persone non autosufficienti.

In questo video, esploreremo come i trust possono offrire soluzioni personalizzate per garantire la sicurezza finanziaria e il benessere di chi non può gestire in piena autonomia i propri beni.



Sono Bruno Benvenuti, Trustee Professionale e fondatore di Trust Master

Se vuoi scoprire meglio come proteggere il tuo patrimonio

Share This